Chi sono

 La passione per la bicicletta lo ereditata fin da piccolo da mio padre Giuseppe impegnato come Direttore Sportivo e fac totum della S.C. Pedale Sanvitese.
Dopo brevi esperienze nel Calcio, Atletica e vari sport, ho iniziato a  9 anni con le prime pedalate.
I primi risultati li ho ottenuti dalla categoria Allievi con 9 vittorie e vari piazzamenti.
Ho vinto nel 1984 il Trofeo “Al Fogolar” classifica del Ciclocross in Friuli Venezia Giulia.
Nel primo anno Juniores 1 Vittoria.
Nel 1986 avvenne l’incidente in allenamento che mi provocò un forte trauma toracico, la frattura esposta del femore sx, paralisi del nervo sciatico e blocco renale.
Dopo il recupero durato 2 anni, non ho abbandonato l’ambiente ciclistico, ma ho subito collaborato con la mia Società, il Pedale Sanvitese che è stata per me la mia seconda famiglia nei momenti difficili.
Mi sono avvicinato nell’organizzazione di Gare Ciclistiche come speaker e segreteria tecnica, entrando a far parte dei Consigli Direttivi del Pedale Sanvitese, Amici della Pista e F.C.I. Comitato Prov.di Pordenone.
Speaker al Velodromo Bottecchia in tutte le manifestazioni dal 1988 al 2002 e Campionati Italiani su Pista a S.Giovanni al Natisone nel 1995.   Dal 1990 al 1997 entro come collaboratore del Giro del Friuli V.G. per Professionisti e Dilettanti.
Dal 1994 inizio come Direttore di Corsa e nel 1997 come Direttore di Organizzazione nel Giro del F.V.G. a tappe Dilettanti e Mare e Monti per Juniores e altre manifestazioni Nazionali edi Internazionali.
Dal 1998 e senza interruzioni, Internazionale Circoli Sloveni in Italia, Giro del Friuli Juniores, Giro del Belvedere.
Settimana Tricolore 2000 e 2006 e i tutti i Campionati Italiani strada e Pista (Sacile, Sedegliano, Pordenone, S.Vito al Tagliamento ecc.).
Manifestazioni più importati:  1° Coppa delle Nazioni, Coppa del Mondo su Pista, Campionati del Mondo Militari 2 Settimane Tricolori 2000 e 2006 Giro della Provincia di Pordenone per donne Elite.
Totale Gare Internazionali n.35, Nazionali n.48, Regionali 480 circa.
Dal 2004 al 2008 Responsabile Regionale del Settore D.C.D.O. del Friuli Venezia Giulia.
Dal 2008 Vice Presidente F.C.I. del Comitato Provinciale di Pordenone.
Dal Gennaio 2010 ho ripreso la bicicletta tesserandomi con la S.C. Fontanafredda nella categoria Paralimpici, partecipando ai Campionati Italiani Crono strada di Mogliano Veneto ottenendo un 4° posto e quelli su Pista di Mori con un 2° posto, e partecipando ai Campionati Italiani su Strada a Treviso.
Nel 2011 un 2° posto a Fontanafredda gara su strada “Master Game”.  
Record nelle 24 ore di ciclismo su Pista al Velodromo Ottavio Bottecchia 22/23 maggio 2012 con 688,816 chilometri percorsi giri pista 1722 (pista di 400 metri) media 28,701 km/h  
Dopo l’esperienza vissuta come atleta paralimpico, riprendo l’attività di Direttore di Organizzazione  affrontando l’impegno nelle gare Nazionali ed Internazionali.
Già avviato l’organizzazione per il 2017 con l’organizzazione della Coppa del Mondo 2017 e il Campionato del Mondo 2018 per le categorie Paralimpiche.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>